domenica 1 maggio 2016

Bacc'ademia al suo decollo

Sono passati quasi due anni da quando un gruppo di quattro amici, dopo un corso di avvicinamento al vino, decisero di costituire una associazione culturale di degustazione enogastronomica denominata Bacc'ademia.
            
         
 E da lì partirono una serie di incontri abbastanza ristretti in location improvvisate che, a parte deliziare i palati con degustazioni di vini eccellenti e accompagnamenti prelibati, ha visto accrescere il numero dei partecipanti a beneficio di un aumento del livello di confronto enogastronomico e di un maggiore proliferare di relazioni sane e sincere: lo scopo dell'iniziativa si stava dunque concretizzando.
Nel corso di queste esperienze abbiamo degustato vini di cantine eccellenti, fra questi una menzione particolare ai veneti della Valpolicella o ai Piemontesi passando dai conosciutissimi Toscani, senza disdegnare i nostri Calabresi o Siciliani, così come Pugliesi ed Abruzzesi. Ognuna delle serate prevedeva una degustazione a tema: come dimenticare gli ottimi Amaroni assaggiati, quello della Cantina Zeni fu il primo, poi Allegrini, Tommasi, Grassi, Bertani, Masi e Quintarelli; oppure i vari Nebbiolo, Barbera, Barbaresco e Barolo; gli eccellenti distillati, i passiti o le famose bollicine, italiane e francesi?
Alcuni di noi abbiamo intrapreso anche un corretto approfondimento della materia con il corso Sommelier AIS, altri abbiamo visitato cantine e vigneti, tutti ci siamo enormemente appassionati.
Da quei primi momenti, grazie anche ai social, Bacc'ademia si è fatta conoscere, ha partecipato ad alcuni eventi, comincia ad essere una bella realtà nel panorama dell'approfondimento  enogastronomico, tutto ciò senza dimenticare gli obiettivi prefissati e quindi di continuare ad essere un piacevole circolo in cui poter soddisfare le curiosità e i piaceri di tutti noi singoli appassionati. Negli ultimi tempi abbiamo organizzato eventi allargati alle famiglie per poter godere appieno di questi momenti di condivisione, ma di questo ne riparlerò più avanti....

Nessun commento:

Posta un commento