domenica 20 novembre 2011

Non si è grandi perchè ci si crede superiore agli altri...

Nell’ultimo periodo mi sono ritrovato dinanzi a tante situazioni, anche delicate, ed a doverle trattare con la dovuta attenzione, nei tempi e nei modi più corretti, risolvendole totalmente o in parte, alcune positivamente, altre negativamente, alcune con soddisfazione, altre con rammarico. Tutte mi hanno fatto riflettere molto, una che mi è rimasta impressa si è conclusa con una battuta gratificante di una persona a me vicina che mi disse ”sei un grande!”.
Mi sono soffermato molto su questa frase e sul concetto di grandezza soprattutto in relazione ai vari eventi ed alle varie vicessitudini recentemente vissute.
A tal proposito, vorrei ricordare, a me stesso per primo e poi a tutti coloro che sognano di essere grandi, che non ci si deve credere grandi per aver raggiunto chissà quale eccellente risultato in qualunque cosa ci si è coinvolti, ma sono coloro che ci circondano, che apprezzano o criticano il nostro operato, i soli accreditati a riconoscerci come tali, e questo basandosi principalmente sulle nostre qualità, sul lavoro, l'umiltà, la tolleranza ed il senso di dovere che ci contraddistinguono singolarmente.
Si è grandi non perché si sia superiori agli altri, ma perché si è in grado di aiutarli, guidarli, volergli bene e stargli vicino.
Si è grandi se sappiamo meritare la posizione da noi raggiunta accompagnando nella loro crescita quanti ci seguono, elargendo a piene mani conoscenza, benevolenza e saggezza.
Non mi sono sentito compiaciuto dell’estemporanea manifestazione dell’amico nei miei confronti, ma in quel momento mi sono sentito soddisfatto per aver raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato col mio interlocutore.

Nessun commento:

Posta un commento