giovedì 13 settembre 2018

Grande affermazione dello “Scirubetta Festival”




Si è concluso nella splendida cornice del lungomare di Reggio Calabria, raccogliendo grandi consensi e partecipazione, il primo festival del gelato artigianale. 
Scirubetta deriva dalla parola araba “Sherbet” che significa bevanda fresca. La preparazione tradizionale di questa “specialità” calabrese prevedeva la raccolta di neve fresca che, una volta portata in casa, veniva aromatizzata con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, con succo di agrumi o altra frutta, caffè e cioccolata. In pratica la scirubetta può, a buon diritto, essere considerata l’antesignana dell’attuale gelato artigianale. Da qui il nome dato a questo evento che si propone da quest’anno come appuntamento di riferimento per la categoria nel panorama nazionale.
Il Villaggio Scirubetta ha accolto per 4 giorni oltre 100 mila presenze che hanno avuto la possibilità di assaggiare le specialità di ben 24 maestri gelatieri da tutta Italia che hanno utilizzato nella maggior parte dei casi materie prime di altissima qualità soprattutto provenienti dalle eccellenze del nostro territorio.

Il successo di questa manifestazione è merito soprattutto della cooperazione tra i più importanti artigiani del settore che Reggio Calabria esprime da tanto tempo e rappresentano una tradizione ed una eccellenza a livello nazionale, basti pensare che il famoso chiosco verde situato all’inizio della via Marina proprio in questi giorni sta festeggiando i 100 anni...

Nessun commento:

Posta un commento