lunedì 11 settembre 2017

Meglio felicemente stressati

Quando siamo in uno stato d'animo positivo affrontiamo meglio le fonti di stress e le difficoltà. Perché cambia la chimica del corpo: endorfine, ossitocina, serotonina e ossigeno che influenzano una percezione della realtà più ampia e attenta. Quando siamo in uno stato d'animo positivo, che non significa euforico o su di giri, ma stato d'animo calmo, sereno e lucido, comunichiamo meglio con le persone, siamo più propensi all'ascolto e soprattutto all'empatia. 
L'umore è il risultato di tre componenti: dove poni l'attenzione (focus), in che modo descrivi la realtà (significato) e in quali condizioni fisiche (fisiologia), quindi lavorando sul focus delle proprie condizioni fisiche di riesce a cambiare il modo di percepire la realtà è quindi il significato che si attribuisce agli eventi. 
Anche lo stress va affrontato nel modo giusto, perché finché lo vedi come un nemico, un ostacolo, le condizioni interne verso lo stress peggiorano, invece quando lo interpreti in positivo vivi meglio e di più, grazie ad un aumento dell'ossitocina nel sangue che genera vasodilatazione dei vasi sanguigni, calma e rigenera le cellule cardiache. 
Quando si è di buon umore si aiuta il sistema immunitario, migliora l'attenzione, la concentrazione e la memoria grazie a serotonina e dopamina. 
In conclusione, siccome lo stress non manca mai, almeno cerchiamo di renderlo positivo per vivere felicemente stressati!!!

Nessun commento:

Posta un commento