venerdì 21 agosto 2015

Io e la Selva

In passato ho sempre seguito distrattamente il Palio di Siena, ma da circa 6-7 anni lo seguo con molta attenzione e partecipazione. Tutto ciò da quando un amico fraterno senese, Gianni, mi contagiò il suo entusiasmo e mi trasmise una grande simpatia per la sua contrada, la Selva. 
Il Palio è una manifestazione secolare che vede partecipare le 17 contrade senesi ad una gara equestre in Piazza del Campo. Ha origini nel 1200, anche se ha preso forma con la corsa dei cavalli nel 1600 circa man mano evolvendosi fino alla gara dei giorni nostri: viene organizzato 2 volte l'anno, a luglio dedicato alla Madonna di Provenzano e, quello più importante, ad agosto il famoso Palio dell'Assunta, dedicato all' Assunzione della Madonna. I festeggiamenti non si fermano qui, ma nella contrada vincitrice continuano fino ad ottobre con i famosi "cenini" della vittoria, ai quali quest'anno l'amico Gianni mi ha invitato essendo la Selva, con Tittia che montava il cavallo Polonski, vincitrice di quest'ultima edizione che gli ha permesso di raggiungere il primato di 5 Palio vinti dal 2000.
Da quando sono stato coinvolto da Gianni mi sono sentito un Selvaiolo d'adozione e quindi gioisco per questa vittoria...

Nessun commento:

Posta un commento