domenica 9 giugno 2013

Bisogna aver paura!

La paura è un'emozione primaria legata alla sicurezza ed ai meccanismi di difesa dell'uomo, ed ha la funzione di ottimizzare le nostre risposte di fronte ad eventuali pericoli. Essa ci permette di affrontare situazioni difficili consapevoli dei nostri limiti. 
Quando aumenta il battito cardiaco, il respiro si fa più veloce e la pressione del sangue accelera, si attiva il sistema nervoso simpatico che innesca le risorse per affrontare il pericolo rilasciando adrenalina. È dunque una reazione dell'organismo, la migliore alleata dell'uomo per sopravvivere, ma anche per crescere e sentirsi più vivi.
La paura può essere considerata come pre-condizione dello sviluppo del coraggio, perciò solo chi prova paura ed è capace di dominarla si può definire coraggioso, altrimenti si tratta di incoscienza.
Per renderci migliori bisogna dunque aver paura, per rafforzarci in previsione delle sfide cui siamo quotidianamente chiamati, rendendoci degli adulti capaci di cogliere le opportunità, di sopportare meglio lo stress e tollerare di più le frustrazioni, in poche parole per vivere meglio.

Nessun commento:

Posta un commento