domenica 25 febbraio 2018

Potenza degli “aforismi”


Una battuta di Osar Wilde per superare un contrasto, una massima di Churchill per affermare la leadership; una frase di Walt Disney per vivacizzare un intervento. Molti grandi pensatori, nel corso dei secoli, hanno sintetizzato in poche parole degli insegnamenti divenuti aforismi; oggi conosciuti ed apprezzati, universalmente noti a tutti o quasi.
A molti personaggi spesso proprio ad un aforisma è legata la fama, presso la massa, di grandi pensatori o politici, come ad esempio l’ex presidente Usa Eisenhower, “Prendi il tuo compito sul serio, mai te stesso”; molti conoscono il grande filosofo Aristotele, pochi le sue opere quasi tutti la sua massima “Non possiamo cambiare il vento, ma possiamo dispiegare le vele nella giusta direzione”, discorso simile per lo scrittore Oscar Wilde secondo cui “Esperienza è il nome che ognuno dà ai propri errori”.
Queste massime, se ben utilizzate, possono aiutare chiunque nella vita di tutti i giorni.
L’aforisma è un “classico” cui quasi nessuno sa resistere quando parla davanti ad una platea, sia essa intima, di amici o colleghi, o più ampia, professionale o istituzionale. È un piccolo vezzo di narcisismo per far vedere che la nostra cultura è ampia, che al momento giusto sappiamo utilizzare la frase ad effetto.
Goethe, uno dei più assidui creatori di aforismi, suggerisce che «una raccolta di aneddoti e massime è, per l’uomo di mondo, il maggior tesoro, se impiega i primi nelle parti più convenienti del discorso e riesce a ricordarsi le seconde nel giusto momento».
Tanto più che quello di saper coniare, ma anche citare, gli aforismi più riusciti è un’abilità che offre anche vantaggi pratici, soprattutto sul lavoro, consentendo di fornire linee guida, stimoli o avvertimenti.
Con il tempo gli aforismi si sono evoluti, e così massime di filosofia o insegnamenti di vita, sono diventati consigli nel mondo del lavoro, poche taglienti parole ma più utili di molti manuali disponibili in commercio per far capire l’importanza per un’azienda dell’orientamento al mercato e della capacità di generare valore per il cliente, o per affermare con decisione un concetto in ambienti anche informali.

Nessun commento:

Posta un commento