venerdì 1 aprile 2016

Rolex e Louis Vuitton, icone di lusso


Rolex 
è il sinonimo, nel mondo orologiaio, di qualità, funzionalità, perfezione tecnica ed estetica, associate ad orologi di lusso, dotati di un valore inestimabile con il passare degli anni. Simbolo per eccellenza nel quale si riconoscono i collezionisti di gioielli ed orologi, costituiscono dei veri e propri prodotti di culto, per gli amanti dello sfarzo e dell’assoluta eleganza.

Le collezioni sono davvero numerose, alcune con orologi limited edition – estremamente costosi e ricercati – altri prodotti continuativamente nel corso degli anni, perché simbolo di intere generazioni ed oggetti di vero e proprio culto. Tutti gli oggetti marchiati Rolex sono contraddistinti per l’assoluta qualità e garanzia di lunga durata nel tempo. I costi sono naturalmente elevati, perché ogni singolo orologio è realizzato con la massima precisione e cura, per non lasciare nulla di intentato. Le tecniche di lavorazione sono tra le più innovative, così come i meccanismi interni sono realizzati e testati con tecniche di assoluta avanguardia. L’aspetto estetico esteriore, poi, è di quelli che lasciano il segno. A prima vista un accessorio Rolex entusiasma per la finezza e per il pregio assoluto dei materiali con cui è realizzato. Aspetto estetico ed eccellente qualità sono il binomio vincente su cui punta la famosissima e celebrata azienda di orologi svizzeri.

                                     

Tra i numerosi orologi di nicchia prodotti da Rolex, alcuni meritano una menzione speciale, poiché simbolo dell’epoca in cui sono stati prodotti, ed emblema dell’azienda svizzera nel mondo. Da segnalare sono pertanto orologi sportivi come il Rolex Daytona – dal valore di mercato altissimo – disponibile nella versione argentata ed in quella nera; il Rolex Datejust, sia femminile che maschile, disponibile con diversi quadranti e cinturini; simbolo di eleganza e raffinatezza, si ispira agli orologi prodotti negli anni ’70 ed ’80. Submariner è poi un orologio sportivo, ma caratterizzato da un’estetica talmente elegante, da poter essere adattato con diversi tipi di abbigliamento, da quello casual a quello più elegante e ricercato: per le più disparate occasioni d’uso. La qualità tecnica è comprovata dalla particolare caratteristica water proof dell’orologio, che può essere utilizzato – senza rischi – anche a profondità molto elevate.

Trattando di icone della moda, come non citare la casa francese che risponde al nome di Louis Vuitton? Molti fra i marchi concorrenti hanno saputo dare alla luce creazioni capaci di resistere al tempo ed alla continua mutazione delle tendenze stagionali; nonostante i risultati ottimali, ancora oggi nessuno è in grado di attestare un traguardo come quello raggiunto da Louis Vuitton, il cui successo è determinato in particolar modo da un delicato fattore: l’inesorabilità del tempo che scorre, la quale tuttavia non può nulla contro l’immortalità della quale le creazioni di Louis Vuitton godono.

                                 

Valigie ed articoli di pelletteria, scarpe e foulard, e molto altro ancora. Tuttavia, l’articolo che da sempre è riuscito ad affermarsi sugli altri grazie all’incessante richiesta da parte dei consumatori equivale alle borse. Ciascuna delle borse commercializzata dalla rinomata casa francese vanta una propria storia, un percorso edificato con grande attenzione per il dettaglio ed un’innata fedeltà nei confronti della tradizione. Numerosi modelli tra quelli attualmente disponibili hanno compiuto un lungo tragitto per giungere fino ai giorni nostri, ed il risultato che ne consegue è semplicemente inattaccabile.

Molte persone hanno ripetutamente tentato di copiare le borse prodotte da Louis Vuitton; a questi si aggiunge un considerevole numero di stilisti che tutt’oggi si ingegna per migliorare questi accessori, il tutto mediante l’inserimento di un piccolo tratto identificativo. Checché se ne dica, ciascuna delle borse attribuibili alla maison francese  stimola il desiderio di ogni donna, e ultimamente anche degli uomini: la perfezione di questi accessori attira con persistenza il pubblico, femminile o maschile, il quale, indipendentemente dalla proprie possibilità, è disposto a fare qualunque cosa pur di ottenere un oggetto di tale prestigio.

Questo incessante fenomeno può essere esplicato con poche semplici parole: la borsa Speedy. La versione tradizionale, con la famosa stampa Monogram, fu venduta per la prima volta nel 1932, e da allora nulla ha saputo arrestarne l’ascesa. I continui tentativi di migliorarla non hanno saputo eguagliare l’originale: le fashion victim più accanite continuano a prediligere Speedy nella sua forma di partenza. Quale che sia il prezzo di questo accessorio, ai sostenitori della moda non importa affatto; il rinomato bauletto di Louis Vuitton merita comunque tutta la considerazione possibile, e questa riconoscenza verrà attribuita allo stesso ancora per molto, moltissimo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento